Come attivare e usare l’assistente vocale in Windows 10

Come usare l'assistente vocale in Windows 10 ?

Si chiama Cortana: è l’assistente vocale disponibile su Windows 10. Può essere attivata e comandata sia usando la voce sia digitando sulla tastiera. Di cose ne fa tante, dobbiamo solo imparare a utilizzarla. Può dare le previsioni del tempo, suggerire dieci ristoranti dove pranzare nella nostra zona, indicarci come raggiungere un posto, impostare un promemoria nella nostra agenda e molto altro ancora.

Purtroppo i PC su cui è stato eseguito l’aggiornamento a Windows 10 non sono ottimizzati per l’utilizzo del nuovo sistema operativo, quindi il microfono integrato potrebbe essere un po’ scarso e le funzioni di comando vocale potrebbero non funzionare bene. In caso di difficoltà parliamo più lentamente scandendo le parole. Se l’assistente vocale non risponde correttamente non ci resta che ripiegare sulla tastiera. Vediamo ora come possiamo sfruttare al meglio la nostra assistente vocale targata Microsoft. Ecco come attivare Cortana, l’assistente vocale su Windows 10

Come attivare l’assistente vocale

Attiviamo l’assistente vocale nel caso non sia installato nel vostro PC con Windows 10. Nella Barra delle Applicazioni clicchiamo sul riquadro grigio a destra dell’icona di Windows 10 poi un clic sull’icona degli Appunti, la terza dall’alto.

assistente vocale windows 10

Ora scegliamo Impostazioni e spostiamo su il cursore della voce Consenti a Cortana di rispondere a “Hey Cortana”. Così l’assistente sarà sempre disponibile.

cambiare impostazioni dell'assistente vocale

Scorriamo con il cursore più in basso. Alla voce Rispondi preferenzialmente: scegliamo se l’assistente vocale deve rispondere solo ai nostri comandi o anche a quelli di altre persone.

Cambiare l'impostazione dell'assistente vocale di Windows 10

Selezionando A chiunque tutti potranno usare l’assistente vocale, al contrario scegliendo A me dovremo allenare l’assistente a riconoscerci e ubbidire esclusivamente alla nostra voce.

Cambiare impostazioni di Cortana

Permettendo a Cortana di conoscere la nostra posizione rinunciamo in parte alla nostra privacy ma possiamo chiederle molte cose che fanno riferimento al posto dove ci troviamo.

Permettiamo l'assistente vocale a conoscere la propria posizione

Ricordiamoci che per usare Cortana al meglio dobbiamo essere connessi in Rete. Usciamo dalla maschera di configurazione e pronunciamo le parole “Hey Cortana”.

Devi essere connesso ad internet per utilizzare l'assistente vocale di Windows 10

Subito dopo chiediamo “Che tempo farà domani”. I risultati appaiono direttamente nella finestra dell’assistente digitale. L’assistente vocale Cortana risponde sfruttando il motore di ricerca Bing.

Possiamo chiedere all'assistente vocale le previsioni di domani

Ora proviamo con “Hey Cortana, voglio andare al ristorante”. La funzione ne seleziona subito dieci nelle vicinanze. In più mostra nome, indirizzo e giudizio del Web sul locale.

Possiamo chiedere all'assistente vocale i ristoranti vicino a te

Scegliamone uno e chiediamo a Cortana di mostrarci la strada per raggiungerlo. Basta dire ad esempio “Hey Cortana, voglio andare in via…” e pronunciare l’indirizzo.

L'assistente vocale di Windows 10 ti mostra la strada per raggiungere il luogo desiserato

Un’altra funzione utilissima consente di salvare un promemoria. Pronunciamo le parole “Hey Cortana ricordami di…”. La voce dell’assistente vocale ci guida nei passaggi successivi.

L'assistente vocale di Windows 10 ci permette di salvare un promemoria

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui