Come abilitare e configurare Assistente Notifiche in Windows 10

Con Windows 10 April 2018 Update, Microsoft ha aggiunto una nuova funzionalità nota come Assistente Notifiche .

Cos’è l’assistente notifiche ?

L’assistente notifiche è una comoda funzione che consente di ridurre al minimo o interrompere completamente le notifiche quando è necessario rimanere concentrati o evitare interruzioni durante una presentazione o durante un gioco.

Come abilitare o disabilitare l’assistente notifiche.

Per abilitarlo o disabilitarlo su Windows 10 versione 1803, aprite Impostazioni> Sistema> Assistenza notifiche. E’ possibile tra:

  • Disattivato: Disabilita la funzione e vedrai tutte le notifiche dalle app e dai contatti.
  • Solo priorità: Consente di ricevere notifiche solo da app selezionate dall’elenco priorità.
  • Solo sveglie: Nasconde tutte le notifiche ad eccezione delle sveglie.

assistente notifiche

In alternativa, è possibile controllare l’assistente notifiche usando il menu di scelta rapida del Centro Notifiche. Basta fare clic destro sul pulsante Centro Notifiche, selezionate assistente notifiche e scegliete tra una delle opzioni disponibili: Disattivato, Solo priorità, Solo sveglie.

focus assist

Come personalizzare il tuo elenco di priorità

E’ anche possibile configurare un elenco di priorità che consente di decidere quali notifiche da app, chiamate o persone possono ignorare la funzione per evitare di perdere un evento importante. Per farlo, fate clic sull’opzione Personalizza il tuo elenco di priorità.

elenco priorità

Qui potete gestire quali notifiche sono consentite, in ogni caso non saranno silenziate le sveglie.

gestire elenco priorità

Impostare regole automatiche per attivare l’assistente notifiche.

È possibile utilizzare regole automatiche per selezionare le ore e le attività durante le quali non vuoi essere disturbato e la funzione si avvierà automaticamente. Aprite Impostazioni> Sistema> Assistente notifiche. Andate in basso della schermata, Regole automatiche, è potete selezionare tre opzioni:

regole automatiche

  • In questi orari: Consente di attivare o disattivare automaticamente l’assistente notifiche durante un intervallo di tempo specifico. Utilizzando il menu a discesa Ripetizioni, è possibile impostare la pianificazione per la ripetizione giornaliera, nei fine settimana o nei giorni feriali.
  • Durante la duplicazione dello schermo: L‘assistente notifiche si attiva automaticamente quando duplichi il tuo display su un monitor esterno, funzionalità molto utile durante una presentazione.
  • Quando sto utilizzando un gioco: Attivando questa impostazione nasconderete le notifiche quando stai giocando a schermo intero. Questa opzione funziona solo per i giochi che utilizzano DirectX

Cosa ne pensate di questa nuova funzionalità, la userete ? Scrivetelo nei commenti qui sotto

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social network ! Clicca mi piace sulla nostra pagina ufficiale di Facebook, siamo anche su Twitter e Google+

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui