Come ascoltare solo audio da Youtube

Anche se è nato come portale video, YouTube è da tempo una delle fonti più utilizzate per lo streaming dei brani musicali, specialmente dai più giovani, grazie al catalogo sterminato e all’ottima efficacia degli strumenti di ricerca. Ma utilizzarlo come jukebox ha
qualche controindicazione, in particolare se ci si trova a dover utilizzare una linea dati a basse prestazioni oppure, ancor peggio, un abbonamento con soglie di traffico limitate.

Lo streaming video, infatti, coinvolge una quantità di dati molto superiore rispetto a quella
necessaria per la trasmissione della sola colonna sonora; ma il portale non è nato per l’ascolto musicale e non offre alcuna opzione nativa per trasferire soltanto le tracce audio.

Come ascoltare solo audio su Youtube

Per fortuna, come spesso accade, sviluppatori di terze parti hanno colto l’esigenza e trovato
una soluzione, sotto forma di estensione per Google Chrome: il nome dello strumento è Audio Only YouTube; scopriamo come installarlo e ascoltare solo l’audio su Youtube.

Aprite innanzitutto Chrome e raggiungete il Chrome Web Store all’indirizzo https://chrome.google.com/webstore; selezionate la sezione Estensioni e poi digitate Audio Only YouTube nella casella di ricerca in alto a sinistra.

estensione chrome youtube

Fate clic sul pulsante Aggiungi accanto al risultato della ricerca e confermate l’intenzione di installare l’estensione nella finestra successiva.

Audio Only YouTube

Passate a YouTube e aprite un video qualsiasi: al posto delle immagini verrà visualizzato un semplice testo che segnalerà l’attivazione dell’estensione. Per ripristinare il normale funzionamento del portale basta fare clic sul pulsante dell’estensione nella barra degli strumenti per disabilitarla.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social network ! Clicca mi piace sulla nostra pagina ufficiale di Facebook, siamo anche su Twitter e Google+

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui