Come trovare MAC Address in Windows 10

Il MAC Address o indirizzo Mac è un codice di 12 cifre (48 bit) assegnato dai produttori ad ogni scheda di rete, sia Ethernet per le connessioni con cavo di rete sia Wireless per le connessioni Wi-Fi.

Proprio come l’indirizzo IP, anche il MAC Address è utilizzato per identificare in modo univoco il dispositivo in rete. La principale differenza tra l’indirizzo MAC e un indirizzo IP è che il primo è utilizzato a livello di collegamento dei dati mentre il secondo è utilizzato a livello di rete. Inoltre, l’indirizzo MAC Address rimane lo stesso per tutta la durata di vita del dispositivo. In questo articolo, ti spiegherò come puoi trovare facilmente il MAC address in Windows 10

Come trovare MAC Address in Windows 10

Per trovare l’indirizzo MAC del tuo dispositivo Windows 10, puoi utilizzare due metodi:

Trovare MAC Address utilizzando il prompt dei comandi

Puoi trovare il MAC Address del tuo dispositivo utilizzando il prompt dei comandi. Per fare ciò digita cmd nella sezione di ricerca della barra delle applicazioni e fai clic sul primo risultato della ricerca per avviare il prompt dei comandi.

Prompt dei comandi di Windows 10

Ora digita il comando:

ipconfig/all

nel prompt dei comandi e quindi premi Invio. Questo comando è mostrato nell’immagine seguente:

Comando nei prompt dei comandi

Non appena premi Invio, alcune informazioni vengono visualizzate sul prompt dei comandi. Il MAC Address è un codice alfanumerico di 12 cifre/lettere che trovi in corrispondenza del valore Indirizzo fisico; ad esempio trovare accanto alla dicitura Indirizzo fisico 8F-1B-F2-FG-8E-GH.

Trovare MAC Address utilizzando il pannello di controllo di Windows 10

Puoi anche utilizzare il pannello di controllo di Windows 10 per trovare il tuo indirizzo MAC. Digita pannello di controllo nella sezione di ricerca della barra delle applicazioni e fare clic sul primo risultato della ricerca per avviare la finestra del pannello di controllo di Windows 10.

Pannello di controllo

Da qui clicca su Rete e Internet. Si aprirà una nuova schermata:

Rete e Internet

Ora clicca su Centro connessioni di rete e condivisione. L’interfaccia è mostrata nell’immagine qui sotto:

Centro connessioni di rete e condivisione

Ora clicca con il tasto sinistro del mouse su Ethernet o Wi-Fi (dipende dalla connessione in uso) come mostrato nell’immagine qui sotto:

Non appena farai clic, verrà visualizzata una nuova finestra come nell’immagine seguente:

Ora fai clic sul pulsante Dettagli. Qui puoi trovare il tuo indirizzo Mac accanto alla voce Indirizzo fisico.

Conclusione

Seguendo la guida, troverai facilmente i MAC Address di tutti i dispositivi collegati al tuo PC. L’indirizzo MAC è modificabile attraverso l’uso di software

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui